Le basi teorico-pratiche del Neuropsicomotricista sono sviluppate per fasce di età diverse (evolutiva, adulta, anziana) sia in riferimento alle caratteristiche dell’utenza (normodotata e/o con disabilità, ritardi e carenze dello sviluppo). Lo psicomotricista attraverso tecniche derivate dalla Psicomotricità clinica Funzionale e Relazionale e della riabilitazione neuropsicologica, aiuta una vasta gamma di utenti, e sviluppa modalità di intervento sempre più personalizzate.

Numerose sono le attività dello Psicologo-Psicomotricista Clinico e della Riabilitazione Neuropsicologica (PCRN), le principali aree di intervento includono:

•  Area Riabilitativa: Lo Psicomotricista Clinico e della Riabilitazione Neuropsicologica si occupa di attività di abilitazione e riabilitazione, anche di tipo cognitivo-funzionale, mirate alla reintegrazione e al recupero di abilità e competenze che hanno subito una modifica, un deterioramento o una perdita. Questi interventi sono effettuati attraverso un’integrazione di tecniche di psicomotricità funzionale, relazionale e di neuropsicologica. Gli interventi comprendono la riabilitazione e la rieducazione funzionale di soggetti con disabilità motorie, disturbi cognitivi, disturbi dell’apprendimento (DSA), deficit neuropsicologici causati da malattie degenerative, disturbi psicologici e psichiatrici, o dipendenze da sostanze.

•  Area di Sostegno: Interventi di sostegno psicomotorio per aiutare i pazienti a gestire le sfide legate ai cambiamenti di vita e alle difficoltà emotive e cognitive. Il sostegno effettuato dal PCRP si avvale di tecniche di psicomotricità relazionale, funzionale e interventi di counseling psicologico, per fornire un supporto completo e personalizzato.
Questa area prevede attività di supporto che possono anche seguire gli interventi riabilitativi, con l’obiettivo di rinforzare e mantenere i risultati ottenuti.

•  Area Psico-Socio-Educativa: In assenza di patologie, lo Psicologo-Psicomotricista Clinico e della Riabilitazione Neuropsicologica promuove un armonico sviluppo psicomotorio e l’integrazione delle aree motoria, cognitiva e affettiva. Questo intervento è cruciale nei contesti educativi e di sviluppo, favorendo il benessere globale delle persone e prevenendo eventuali difficoltà future. Le attività in questa area utilizzano tecniche di psicomotricità relazionale e funzionale, integrate a interventi psicologici,  per supportare lo sviluppo sano e armonico dell’individuo.

Il ruolo dello Psicologo-Psicomotricista Clinico e della Riabilitazione Neuropsicologica è quindi poliedrico e fondamentale per affrontare una vasta gamma di esigenze, supportando individui di tutte le età nel raggiungimento del loro massimo potenziale cognitivo, emotivo e motorio. Grazie alla sua formazione multidisciplinare, questo professionista è in grado di intervenire in modo integrato e personalizzato, migliorando il benessere complessivo delle persone con cui lavora.